Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Policarbonato bamboo
Policarbonato bamboo

Policarbonato bamboo, come risparmiare

Uno dei materiali più in uso, oggi, per creare delle pareti divisorie o delle coperture ombreggianti, è il policarbonato bamboo, anche detto polibamboo. Composto con canne di bambù inserite in lastre di policarbonato alveolare, e lavorato con un additivo anti UV, resiste a ingiallimento e invecchiamento per più di 10 anni. In generale, è un prodotto abbastanza costoso, ma c’è un modo per ottenere gli stessi risultati risparmiando qualche soldo. 

Se hai bisogno di un prodotto del genere e non hai molto budget a disposizione, abbiamo trovato dei consigli utili per realizzare dei pannelli in policarbonato bamboo fai-da-te sul sito banbamboo.com.

Lastre e arelle in bambù… e il gioco è fatto!

Per ottenere il tuo “polibamboo low cost”, ti consigliamo di acquistare delle lastre di policarbonato alveolare e delle arelle in bambù. Posizionando le lastre direttamente sopra la copertura o la parete composta con le arelle, otterrai un prodotto del tutto simile al policarbonato bambù originale. La copertura creata permetterà alle canne di resistere, per oltre un decennio, a sole e intemperie. Il policarbonato, infatti, proteggerà le arelle da acqua e sole, garantendone una durata maggiore rispetto ai soliti tempi di usura. Montare le lastre sulle arelle non sarà difficile, le prime sono facilmente ritagliabili: ti basterà un taglierino.

Idea di spesa

Banbamboo.com dà una stima di prezzo delle lastre di policarbonato alveolare (spessore dai 6 ai 16 mm): il loro costo varia dai 9 a 17 euro + IVA al metro quadro. Dovrai aggiungere a questa spesa quella degli accessori di fissaggio e chiusura buchi. I prezzi delle arelle, invece, variano in base alla tipologia e alle dimensioni delle canne di bambù. Facendo degli esempi, si va da € 1,40 al metro quadro per le arelle provenienti dalla Cina, a € 10,40 al metro quadro per le arelle con diametro da 10 – 15 mm.

Campi di impiego del policarbonato bamboo

L’uso del policarbonato, associato al bambù, è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Il materiale innovativo, altamente resistente, viene sfruttato per la costruzione di strutture ombreggianti, gazebi, pareti divisorie, coperture e finestre di capannoni industriali, pensiline, tettoie e molto altro. Trovi le lastre in policarbonato online, sui siti web di distributori specializzati, ma anche nei negozi dedicati al fai-da-te.

Per concludere:  il polibamboo, in termini di qualità e resistenza nel tempo, è un materiale eccezionale. Tuttavia, se non si desidera spendere troppo, si può creare un prodotto simile sovrapponendo i due componenti principali – lastre in policarbonato e canne di bambù. Anche in questo caso, il risultato finale sarà dei migliori.  


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy