Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





tipologie di siti web
tipologie di siti web

Le 5 diverse tipologie di siti web esistenti

Se hai deciso di creare un sito web, una delle cose da fare prima di rivolgerti ad un’agenzia di realizzazione siti web a Lecce, Milano, Roma ecc. è scegliere la tipologia di sito web più adatta alle tue esigenze. Esistono diversi tipi di siti web, ognuno con il suo scopo, le sue caratteristiche e la sua filosofia di design. Qui di seguito è riportata una panoramica delle tipologie più diffuse su internet.

Sito web informativo

Il sito web informativo è stata la prima tipologia di sito internet a sbarcare nel web e resta anche oggi la piattaforma più diffusa del cyberspazio. Tali portali sono realizzati con uno scopo semplice: informare l'utente su un argomento specifico. Il sito più famoso che rappresenta questa categoria è Wikipedia. I siti web informativi possono funzionare come una vera e propria enciclopedia digitale o progettati con più complessità. Il formato più comunemente utilizzato è quello testuale, ma anche immagini, video e audio possono essere utilizzati per informare.

Portale e-commerce

Contrariamente ai siti web d’informazione, i portali e-commerce hanno come unico obiettivo quello di vendere prodotti o servizi al fine di realizzare un profitto. Il più delle volte, questo avviene tramite l'utilizzo di un software di gestione del carrello della spesa, che viene utilizzato per l'acquisto di prodotti che vengono quindi inviati al cliente. Tuttavia, molti siti web vendono anche solo prodotti digitali come file musicali, videogiochi e applicazioni da scaricare. Il sito più popolare utilizzato per l'acquisto di prodotti online è Amazon.com, con un volume di entrate pari a circa 90 miliardi di dollari all'anno.

Blog

Un blog è fondamentalmente un diario personale disponibile sul web. La parola blog deriva dalla combinazione delle parole web e log. I blog in genere si concentrano su un argomento specifico (economia, notizie di intrattenimento, ecc.) e forniscono agli utenti la possibilità di interagire tramite i commenti, per discutere degli argomenti relativi ad ogni post.

Social Media

I social media sono software e interfacce web basate su Internet che consentono agli individui di interagire tra loro, scambiando dettagli sulle loro vite, quali dati biografici, informazioni professionali, foto personali e pensieri aggiornati. L'idea dietro ai social è quella di consentire agli utenti di collegarsi in rete con altre persone, attraverso l'acquisizione di amici (o seguaci), che possono vedere e riprodurre i contenuti in vari formati, dal testo semplice come nel caso di Twitter, a fotografie e video nelle reti social come Instagram.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy