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digital PR
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Che cosa fa chi cura le digital PR

Con l’avvento dei media digitali e di tutto ciò che ne comprende (come i social network) il pubblico con cui è necessario relazionarsi, non è più solo quello della propria città o del proprio territorio, bensì anche quello del web. Qualunque attività commerciale, dunque, deve essere a conoscenza del fatto che, oggigiorno, è assai fondamentale essere presenti su internet ed instaurare delle relazioni con i propri clienti, anche servendosi di determinati strumenti.

Un digital pr in Sardegna come Eleonora Casula è sicuramente la persona giusta in questa circostanza, giacché può aiutarvi a crescere sul web, applicando delle strategie che possono portare a far conoscere il tuo business non solo a livello territoriale, bensì nazionale. Un buon digital pr è in grado di analizzare correttamente i dati derivanti dalle analisi del tuo portale e dei tuoi canali social (Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram…), ma è pure capace di lavorare per fare in modo che il vostro sito possa essere individuato dai futuri clienti con pochi click sui motori di ricerca.

Difatti, effettuando un lavoro di ottimizzazione dei testi presenti del portale aziendale e un’attività di link building, si può far salire di posizione il sito su Google e, quindi, essere individuati con maggiore facilità dagli utenti. Come potrete ben immaginare, la link building richiede il supporto di siti terzi che possono aiutare nel proprio intento: qui sarà compito del digital pr trovare dei portali di supporto – magari di soggetti di grande importanza sul web come blogger ed influencer – in cui inserire dei testi in cui si presenta il prodotto o un servizio fornito dall’azienda e si linka l’azienda.

Entrare in comunicazione con il pubblico sarà fondamentale per un digital pr, giacché solo in questa maniera potrà capire davvero come muoversi per far trovare facilmente dalle persone che sono online il vostro portale. Naturalmente, occupandosi di questa attività – inclusi i social network – si avrà a che fare con individui che molto spesso vi metteranno alla prova. Il professionista dovrà intervenire correttamente, senza alimentare alcuna polemica e senza cancellare i contenuti (tranne se questi non sono ritenuti offensivi e con insulti pesanti) che sono stati lasciati dai cosiddetti “troll” o “hater”.

Una volta che si inizierà a gestire completamente l’azienda per cui si lavora, l’esperto del web sarà in grado di monitorare il comportamento degli utenti e di adottare ulteriori strategie insieme alla vostra azienda. Per “ascoltare” i dati raccolti tramite queste piattaforme di interazione, ma anche per utilizzare i dati dal sito web, è fondamentale anche avvalersi dei giusti strumenti: ad esempio, i digital pr possono fare affidamento su diverse applicazioni come ad esempio Mention e Talkwalker.

Naturalmente, sul web sono disponibili anche ulteriori servizi a pagamento che sono in grado di offrire tool più arricchiti di funzioni e di dati metrici che consentono di tenere sotto controllo la visibilità, la copertura, gli utenti unici ecc. Con queste attività, dunque, l’azienda che si affida alle mani di un professionista del web ed ha la possibilità di ampliare il proprio business; inoltre, la stessa azienda può farsi conoscere come un’attività innovativa ed al passo con i tempi che si interfaccia anche sui social network, rispondendo in prima persona ai quesiti dei clienti.

Queste sono alcune delle mansioni che affronta il digital pr per aiutare le medie e grandi aziende a raggiungere degli obiettivi all’azienda, ma naturalmente, vi sono pure tante altre fasi che si possono concordare insieme, in base alle necessità che si hanno ed al budget che si desidera investire.


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