Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





auto usata
auto usata

5 errori che si commettono quando si compra auto usata

Acquistare un’auto può non essere semplice, a maggior ragione quando si parla di auto usata. Questo perché, non si è mai a conoscenza delle reali condizioni del mezzo, di quanti km ha fatto e soprattutto se è davvero così funzionale come dicono. Per questa ragione, a prescindere che voi vi rechiate da rivenditori di automobili usate Lecce, Bari ecc…, o preferiate comprare da un privato, ecco gli errori che non dovete assolutamente commettere per evitare problemi burocratici ed economici.

1. Non si controllano le gomme

Spesso, quando si acquista una macchina usata, si fa caso a tutto tranne che alle gomme. Ciò è sbagliato in quanto potrebbe tranquillamente capitare di doverle ricambiare subito dopo aver proceduto con l’acquisto del mezzo. E ciò significa solo una cosa: ingente spesa in più. Ebbene, controllate sempre lo stato degli pneumatici, in modo da scegliere una macchina che li abbia già in buono stato, senza procedere a cambi costosi.

2. Non ci si informa sulla burocrazia

Un altro errore molto comune è la mancanza di ricerca di informazioni sull’auto che si vuole acquistare. Può sempre succedere, infatti, che la macchina detenga un’ipoteca o che abbia veri e propri sgravi amministrativi da risolvere. Ciò significa che, se acquistate un mezzo del genere, sarete voi in prima persona a rispondere di questi problemi. Meglio accertarsi di tutto subito, acquisendo il numero di targa e recandosi presso un ufficio PRA della vostra città, al fine di conoscere integralmente tutta la storia del veicolo.

3. Non si firma un contratto

Nel momento in cui decidete di acquistare presso un rivenditore privato, evitate di portar via la macchina senza firmare un contratto. Solitamente, ciò avviene quando un venditore truffaldino ha necessariamente bisogno di disfarsi di una macchina “scomoda” in modo veloce. Ebbene, meglio effettuare il passaggio di consegne legalmente, al fine di evitare problemi legali non voluti.

4. Si acquistano auto senza collaudo

Il collaudo non è solo obbligatorio ma anche fondamentale per poter guidare in strada del tutto sicuri. Il nostro consiglio è quello di non acquistare macchine ancora senza collaudo: questa procedura detiene comunque un costo. Meglio prendere mezzi già del tutto idonei da subito, per evitare noiosi problemi.

5. Si è frettolosi

La fretta è sempre cattiva consigliera, soprattutto quando si acquista un’auto usata. Se avete avuto un colpo di fulmine per un mezzo, sarebbe bene aspettare un altro po’ e ragionarci su, per evitare acquisti che potrebbero rivelarsi sbagliati. D’altronde, esistono molteplici tipologie di auto in giro: meglio fare le dovute ricerche ed acquistare solo quando si è pienamente sicuri.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy