Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Miglioramento Sismico
Miglioramento Sismico

Miglioramento Sismico: G&P Intech fornisce la migliore consulenza

Le operazioni edili con lo scopo di incrementare la capacità di resistenza ad attività sismica di una costruzione, rientrano nella macro categoria di attività di miglioramento sismico . Questo tipo di interventi viene effettuato su strutture già esistenti oppure nel caso in cui non sussistano i presupposti per un adeguamento sismico. Le attività che appartengono invece alla categoria di interventi di adeguamento sono:

  • sopraelevazione di costruzioni,

  • ampliamento di edifici,

  • variazioni che comportino carichi superiori al 10%

  • operazioni che modifichino strutturalmente la costruzione precedente.

Al fine di eseguire operazioni di miglioramento sismico sugli edifici, è necessario attenersi ad un insieme di norme emanate dal Legislatore italiano che definiscono i passaggi e le azioni da seguire al fine di poter costruire, o eventualmente modificare, edifici. Non solo regolano gli interventi da un punto di vista strutturale, ma disciplinano anche le caratteristiche dei materiali e dei prodotti impiegati e le regole in materia di sicurezza.

Le Norme Tecniche per la Costruzione (NTC) sono quindi l’insieme dei criteri di verifica della sicurezza per tutte le tecnologie costruttive. Di conseguenza i livelli di sicurezza, le modalità di progettazione e di collaudo e le norme per gli edifici esistenti sono unificati. Grazie a questo documento le imprese edili, gli ingegneri e tutti gli operatori del settore possono avere delle chiare e precise direttive in materia.
Le nuove NTC del 2018 stabiliscono che il livello di sicurezza sia quantificato attraverso un coefficiente, definito come coefficiente z E. QQQuesto numero è dato dal rapporto tra l’azione sismica massima sopportabile dalla costruzione e l’azione sismica massima che si utilizzerebbe nel progetto di una nuova costruzione.

L’esperienza trentennale dell’azienda G&P Intech assicura standard qualitativi elevati e un’ingegneria di prima scelta, sempre nel rispetto delle norme vigenti. Oltre alle attività di consolidamento strutturale, rinforzo, isolamento sismico e impermeabilizzazioni fondazionali, G&P si occupa di miglioramento sismico allo scopo di riqualificare, prevenire e conservare edifici storici. L’azienda offre inoltre la possibilità di accedere al provvedimento Sisma Bonus che assegna incentivi fiscali a privati e a Istituti Autonomi Case Popolari. Questi sostegni arrivano anche fino all’85% dei costi di mitigazione sismica, ovvero quei costi che possono essere detratti per l’adozione di misure e provvedimenti antisismici.

Consultando il sito è possibile richiedere un preventivo procedendo alla compilazione di un form online oppure telefonando. Un team di esperti sarà pronto a rispondere alle tue domande e a cercare la soluzione più adatta alle tue esigenze.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy