Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





drone
drone

Quanto conta il fattore autonomia per l’efficienza di un drone?

Spesso coloro che iniziano a muovere i primi passi in questo mondo lamentano il fatto di essere limitati da una tempistica di volo solitamente inferiore alle aspettative, ma nei droni di prima fascia questa autonomia è ovviamente ridotta e aumenta leggermente nei velivoli di categoria superiore.

Questa introduzione è necessaria per spiegare quanto siano gettonati i modelli che possono vantare un’autonomia superiore alle aspettative, perché il tempo di volo rappresenta un vantaggio per coloro che amano pilotarli con la massima libertà di movimento.

Di conseguenza chiedersi quanto a lungo può volare un drone è piuttosto lecito. In questo scenario anche i modelli di gamma più alta volano per un massimo di 30 minuti. Ragion per cui immaginiamoci quale possa essere l’autonomia per i modelli entry level, e cioè quelli destinati ad un pubblico di neofiti che sono ancora nella fase rudimentale dell’apprendimento del pilotaggio. A tal proposito i modelli di fascia bassa hanno anche meno di 10 minuti di autonomia.

Questa limitazione nelle tempistiche di volo dipende dal tipo di alimentazione dato che far muovere il drone e sostenere il suo peso in aria ci vuole molta energia. Il problema sono le batterie di oggi che almeno per il momento non sono in grado di sostenere in maniera prolungata il rapporto tra potenza e leggerezza.

Quelle che attualmente vediamo utilizzate sui droni sono di tipo Li-Po, al polimero di litio, oppure Li-Ion, agli ioni di litio. Ma è proprio dalla tipologia di batteria che possiamo ricavare tante informazioni utili sul modello che abbiamo deciso di acquistare. Nello specifico bisogna prendere in considerazione tre fattori: il voltaggio, l’amperaggio e i tempi di ricarica.

Il voltaggio è strettamente connesso con la potenza dei rotori e quindi con l'altitudine e/o la velocità che il drone è in grado di raggiungere, laddove è più alto il voltaggio più grande sarà la batteria in termini di ampiezza strutturale con il suo relativo peso. Con l’amperaggio poi andiamo ad indicare la quantità di energia che generalmente la batteria può accumulare.

Se la capacità è maggiore allora l'autonomia è più lunga. Infine il tempo necessario alla ricarica completa della batteria dipende in sostanza dall'amperaggio, laddove maggiore è la capacità della batteria, più lunghi possono essere i tempi di ricarica. In questo scenario è chiaro che i tempi di ricarica sono più lunghi dell'autonomia di volo, in un range tra i 90 minuti alle tre ore.

Di conseguenza prima di acquistare un modello è necessario verificare i valori di questi 3 aspetti. Ovviamente sono da prendere in considerazione i modelli che offrano la possibilità di comprare batterie di ricambio a parte con lo scopo di garantire una tempistica di volo prolungata nell’arco di una sessione specifica.

Fonte: https://www.droninmostra.it/migliori-droni-per-bambini.html


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy