Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





acquisto di diamanti
acquisto di diamanti

L'acquisto di diamanti, una possibile via di investimento sicuro

La migliore soluzione consiste nel far riferimento ad aziende specializzate del settore, in cui lavorano tecnici e periti che rilasciano certificati circa il valore della pietra preziosa. Questo è un passaggio fondamentale in quanto, senza un valido certificato, l'oggetto non assume fondamentalmente valore di vendita.

Chi dovesse avere un gran capitale da investire, si può, dunque, cimentare nell’acquistare diamanti all’ingrosso, per poterli poi rivendere nei mercati minori e ottenere dei buoni ricavi.

Le caratteristiche su cui si basa il rilascio della certificazione sono le cosiddette 4C: carat (caratura), clarity (purezza), colour (colore) e cut (taglio).

Carato? Cos'è esattamente?

Un carato equivale a 0,2 grammi e rappresenta il peso di ogni pietra. In fase di acquisto, conviene scegliere un diamante compreso tra 0,5 e 3 carati. Le pietre oltre i 2 carati sono da considerare rare e quindi sarà difficile trovare un acquirente, mentre un diamante con meno di 0,5 carati non necessita di una certificazione ufficiale, quindi porta con sè maggiore rischio di acquisto.

Rosso, blu, bianco? Qual è il miglior colore?

Il miglior colore per un diamante è paradossalmente l'essere incolore. Difatti i diamanti di carbonio 100%, soprannominati "bianchi", sono i più puri e sono totalmente incolori.

E per quanto riguarda la purezza?

Un diamante nasce nella terra, per cui se la pietra preziosa ha alcune crepe, da qui possono penetrare sostanze estranee le quali vanno ad alterarne il valore. Spesso, poi, queste imperfezioni non si vedono ad occhio nudo e si rende necessario l'utilizzo di un microscopio per verificarne l'entità.

Il taglio, invece?

Quando si parla di diamante ci si riferisce alla pietra grezza. I cosiddetti tagliatori successivamente praticano vari tipi di tagli ai diamanti. Quello più comune eseguito è il brillante. Con questo tipo di taglio vengono create ben 58 faccette sulla superficie del diamante, dunque dipende dall'abilità del tagliatore il far risaltare la bellezza della pietra.

Parallelamente a queste quattro peculiarità, sono importanti durante l'acquisto anche la confezione, che garantisca l'integrità della gemma e la presenza di un sostegno, di solito di oro o platino.

Venendo all'acquisto, si può dire che acquistare online è ormai sicuro ed affidabile, a patto che vi sia allegato un valido certificato.

Esiste, inoltre, la possibilità di conoscere il prezzo aggiornato dei diamanti tramite il Rapaport, vale a dire una sorta di listino prezzi della quotazione delle gemme.

Questo è ad oggi uno strumento molto utilizzato da commercianti e gioiellieri e viene pubblicato settimanalmente a disposizione di chi sottoscrive un opportuno abbonamento.

Sostanzialmente, dunque, investire in questo campo può essere vantaggioso se si pensa a un investimento sul lungo periodo, in quanto la tassazione è applicata solo sul prezzo d'acquisto e non si ripercuote anche sul capitale investito. La percentuale di ricavi si aggira più o meno intorno al 18%.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy