Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Orologi Uomo
Orologi Uomo

Migliori Orologi Uomo: guida all'acquisto

Un orologio rappresenta sicuramente l'accessorio per antonomasia, esso può donare carisma a chi lo indossa con quel tocco di eleganza che non guasta mai. Scegliere l'orologio giusto ai giorni d'oggi non è poi così facile vista la stragrande quantità di prodotti in commercio, bisogna avere occhio ed una piccola conoscenza di quelle che sono le nozioni base per poter fare un acquisto mirato e sicuro in base alle nostre esigenze.

L'alimentazione di un orologio

Questo aspetto potrebbe risultare anche superficiale ma di sicuro è uni dei punti più importanti per la scelta dell'orologio, di fatto tra gli amanti degli orologi vi è una certa divergenza tra chi preferisce orologi meccanici chi quelli al quarzo.

Nello specifico possiamo dire che gli orologi meccanici si dividono in due categorie ben definite e sono a carica manuale o automatici, alcuni, trai i più pregiati hanno entrambe le funzioni. questa grande categoria ha dalla sua un fascino ineguagliabile caratterizzato da tante coroncine perfettamente sincronizzate tra loro che danno vita al movimento stesso dell'orologio, questo ingranaggio è spesso visibile sul quadrante dell'orologio, la carica automatica avviene tramite le oscillazioni del polso che stimolano un rotore che crea energia cinetica in modo da poter alimentare il movimento, la carica manuale avviene tramite la corona che grazie ad una molla a spirale da vita al movimento stesso delle lancette.

L'alimentazione al quarzo invece è determinata da una batteria che garantisce il corretto funzionamento delle lancette. La differenza tra i due tipi di alimentazione sta nella precisione, c'è da dire che se pur più accattivante possa essere un orologio automatico esso non ha la stessa precisione di uno al quarzo in quanto ritarda di un secondo ogni 24 ore.

La scelta dei materiali

Gli orologi possono essere in acciaio, in titanio e in plastica. Fondamentalmente se si desidera possedere un orologio di un certo spessore bisogna optare tra acciaio e titanio, gli orologi in acciaio sono molto resistenti ed anche abbastanza pesanti mentre invece gli orologi in titanio sono ugualmente resistenti ma hanno un peso inferiore, la scelta è strettamente personale ma c'è da dire che gli orologi in titanio hanno una resistenza più alta ai graffi.

La prima cosa che bisogna chiedersi prima di acquistare un orologio è legata al suo utilizzo, e' un orologio da indossare ogni giorno? meglio optare verso materiali resistenti come l'acciaio ad esempio con un quadrante grande e chiaro, oppure vuoi valorizzarti per una serata in particolare? La raffinatezza dei cinturini in pelle accompagnati da una cassa sottile possono donare stile a chi lo indossa.

Un oggetto che non tramonta mai forse l'unico ad essere sopravvissuto agli smartphone, un orologio misura il tempo, il più astratto dei concetti dell'umanità e forse proprio per il forte desiderio di poter controllare il tempo che furono creati gli orologi che da sempre hanno affascinato l'uomo, quel meccanismo perfetto riesce a misurare l'unica cosa che conta per un uomo.

Fonte: https://orologiuomo.net/


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy