Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Catene da Neve
Catene da Neve

Catene da Neve: guida all'acquisto

L'utilizzo delle catene è un obbligo di legge in determinati periodi dell'anno e che permette di rendere sicura la guida su fondi innevati e ghiacciati. L'acquisto delle catene da neve non è legato solo al fattore prezzo, ma implica alcune considerazioni preliminari.

Catene da neve: come scegliere quelle adatte per il proprio mezzo?

La prima cosa da fare è verificare, tramite il libretto d'uso e manutenzione, che il proprio mezzo sia idoneo all'utilizzo delle catene da neve. Questo controllo permette anche di stabilire la misura esatta delle catene da comprare, che deve essere adatta a quella degli pneumatici dell'autovettura interessata.

Le catene da neve, infatti, non sono tutte uguali. Un modello non vale l'altro e deve essere adeguato non solo al tipo di veicolo, ma anche alle dimensioni delle gomme. Grazie alle indicazioni che si evincono dal libretto d'uso e manutenzione sarà semplice scoprire l'ingombro massimo che dovrà avere la catena da neve, ovvero le dimensioni delle singole maglia. Catene con maglie scadenti potranno infatti danneggiare le gomme e usurarsi prima del previsto. In genere è preferibile concentrare la scelta d'acquisto su catene con motivi intrecciati, come quelli a rombo, perché rimangono a contatto diretto con la gomma per offrire massima sicurezza.

Altro aspetto da non trascurare è la qualità dei materiali impiegati. Meglio scegliere catene da neve con maglie sottoposte a trattamenti speciali per resistere meglio alla corrosione e dunque in grado di garantire lunga durevolezza nel tempo. In caso di veicoli con cerchi in alluminio, per evitare possibili graffi, la catena dovrà essere provvista di apposite protezioni.

Le catene da neve di alta gamma, oltre ad essere certificate ed omologate, sono anche molto semplici da installare in poche mosse, perché equipaggiate con il tensionamento automatico, dispositivo che permette anche una veloce regolazione. La dotazione della valigetta permette un pratico trasporto delle catene all'interno del bagagliaio.

Fonte: https://miglioriprodottimotori.it/catene-da-neve


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy